18
aprile
2012

I migliori festival in Europa del periodo primaverile

Con la primavera non è solo la natura a rinnovarsi, ma l’intera sfera della vita. La creatività prende forma in ogni campo e l’originalità la rende ancor più interessante. Un moto di cultura, sperimentazione ed innovazione investe i vicoli, le strade, le piazze delle città del mondo. Il tutto trova la massima aspirazione nei molteplici festival ed eventi che si susseguiranno durante il prossimo periodo primaverile. Oggi andiamo alla scoperta di alcune delle manifestazioni più interessanti in giro per l’Europa.

Olanda. Quale tema è più primaverile di quello riguardante i fiori? Bene, c’è un appuntamento che non si può perdere a tal riguardo ed è quello dell’Esposizione internazionale orticola, denominata Floriade (foto in alto). Da poco inaugurata, andrà avanti fino al prossimo 7 ottobre. Sono ben 66 gli ettari adibiti a giardini resi rigogliosi e colorati da fiori di ogni tipo. Un’esplosione floreale che si terrà nella  provincia olandese del Limburgo del Nord. Vi si attendono oltre 2 milioni di visitatori che avranno l’onore di prendere parte ad una manifestazione che si organizza ogni 10 anni. Sempre l’Olanda ospita il Festival Motel Mozaique, che avrà luogo nella città di Rotterdam e sarà dislocato in 5 diverse location. A rendere il tutto ancor più entusiasmante sarà la possibilità di pernottare in strutture pianificate e progettate da artisti eclettici, basta pensare che l’anno scorso si poteva scegliere di dormire in una vetrina piuttosto che in una casa costruita su di un albero. (Tutte le informazioni).

Inghilterra. Le giornate speciali londinesi sono davvero infinite. Nel mese di maggio anche qui un festival floreale è pronto per voi, con la Fiera della floricoltura di Chelsea RHS presso il Royal Hospital Chelsea. Giugno si apre all’insegna della regalità, festeggiamenti in onore della regina Elisabetta II.

La cerimonia Trooping the Colour è, infatti, destinata a celebrare il compleanno di sua maestà nel mese di giugno (foto in alto). Durante lo stesso mese gli sportivi avranno pane per i loro denti con il famoso Torneo di Wimbledon. Dal 12 al 22 aprile la musica fa da apripista ad un festival multiculturale, l’Alchemy Festival. Peformance musicali e non solo, letteratura, dibattiti, design, fashion, yoga, proiezioni di film lezioni di danza.  Sono solo alcuni delle forme artistiche e culturali protagoniste della manifestazione londinese, che avrà come filo conduttore l’esplorazione del legame che unisce le culture del Regno Unito dell’India e del Pakistan. (Tutte le informazioni).

Spagna. Dedichiamo questa sezione alla città di Barcellona, dove dal 13 al 29 aprile vi è il Festival Mecal, il Festival Internazionale di cortometraggio che prevede la visione di filmati ed  opere provenienti da ogni dove.

Imperdibile è poi il Primavera Sound, che avrà luogo dal 30 maggio al 3 giugno. Una manifestazione musicale consacrata da tempo che richiama numerosi turisti ed appassionati, tra i nomi degli artisti più attesi abbiamo The Cure e Björk. Barcellona accontenta anche gli amanti della musica elettronica, con il Sònar, 19esima edizione di un appuntamento di rilevanza mondiale che si terrà nelle giornate del 14, 15 e 16 giugno. (Tutte le informazioni).

Francia. Da segnalare La Triennale mostra di arte contemporanea che si terrà dal 20 aprile al 26 agosto al Palais de Tokyo. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione vuole investigare sul significato di essere artisti che lavorano attivamente oggigiorno in un contesto come quello della globalizzazione. Numerosissimi gli artisti partecipanti e le opere esposte. (Tutte le informazioni).

Le foto sono rispettivamente di Joseph Gale, Kay Mumme, Diana Bagnoli




Articoli che ti potrebbero interessare:

Cicloturismo, a spasso per l'Europa sulla nostra bicicletta
In Romagna e a San Marino: le protagoniste sono le auto d'epoca
Praga e Parigi: città romantiche senza tempo

Commenta




Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

  • Una guida turistica utile per tutti: turisti, viaggiatori, vacanzieri e non solo. Suggerimenti, proposte di viaggi e consigli sulle località più belle e interessanti d'Italia da visitare durante i vostri viaggi; articoli di qualità e recensioni sulle mete turistiche più gettonate dove trascorrere le vacanze, comunicati stampa sul turismo